Psicologia, Tecnologia e Trasformazione

Iscrizione

Scheda corso

Disponibile qui

RELATORI

Dott. Pietro CIPRESSO
Dott.ssa Francesca DAGNINO
Dott. Derrick DE KERCKHOVE
Dott. Mirko GELSOMINI
Dott. Marco MAZZAGLIA
Dott.ssa Viola NICOLUCCI
Dott. Alberto PAROLA
Dott. Marcello PASSARELLI
Dott. Paolo ROBUTTI
Dott.ssa Alessandra SCIUTTI

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Si richiedono crediti ECM
Iscrizione ordine medici/albo professionale:
Note
Autorizzo la C.P.G. s.r.l. al trattamento dei miei dati personali per le finalità legate alle suddette iscrizioni

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Razionale

Le nuove tecnologie stanno provocando delle trasformazioni a livello globale e stanno generando importanti conseguenze sulla vita quotidiana. Nei prossimi anni assisteremo a un’ulteriore evoluzione che richiede la collaborazione tra diverse figure professionali al fine di poter integrare questo sviluppo in modo armonico con le caratteristiche dell’essere umano. La psicologia può fornire un’importante contributo sul piano scientifico e applicativo e le nuove tecnologie possono rappresentare, nel contempo, un supporto alla nostra professione in diversi contesti (come è già accaduto ad esempio in medicina).

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Programma del corso

Registrazione ed inizio lavori

08.30: Saluti istituzionali

09.00: Alfabeto, rete e mente, cosa cambia? Derrick de Kerckhove

09.45: Come utilizzare efficacemente i videogiochi commerciali nella formazione e nei contesti lavorativi Marco Mazzaglia

10.15: Hellblade: l’esperienza della malattia mentale attraverso un videogame Viola Nicolucci

11.00: coffee break

11.15: Tecnologie, ambienti di vita, apprendimento: elementi riflessivi e metodologici Alberto Parola

12.15: Gaming Horizons: delineare nuovi orizzonti per i videogiochi nella società e nell’educazione Marcello Passarelli e Francesca Dagnino

13.15: pausa pranzo

14.15: Il ruolo della tecnologia nella professione psicologica Pietro Cipresso

15.00: Un robot per studiare l’uomo Alessandra Sciutti

15.45: Quando la tecnologia incontra la disabilità Paolo Robutti

16.15: pausa

16.30: Tecnologie innovative e interattive a supporto dei bambini con disabilità intellettive Mirko Gelsomini

17.30: Psicoterapia, malattie neurodegenerative e realtà virtuale: esperienze e metodologie accessibili Presentazione progetti (Davide Boraso, Stefania Caneparo, Alessandro Bianchi, Francesco Perratone)

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2019-05-13T16:01:56+02:00